top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

Travelers [3ª Stagione]

Buongiorno e buon Venerdì!

A chiudere l’ultima settimana di Aprile arriva la recensione dell’ultima stagione di una serie tv di cui vi ho parlato nelle ultime settimane. Oggi si chiude il cerchio, in più di un senso!


Titolo Travelers Ideatori Brad Wright Paese Canada, Stati Uniti d’America Anno 2016-2018 Genere Fantascienza Stagioni 3 Episodi 34 Lingua Inglese Cast Eric McCormack, MacKenzie Porter, Nesta Cooper, Jared Abrahamson, Reilly Dolman, Patrick Gilmore


Con le loro vere identità rivelate dal misterioso viaggiatore 001 e la missione del direttore messa in pericolo proprio dal primo di loro che ha effettuato il viaggio nel tempo, i cinque principali protagonisti di questa serie fantascientifica, Grant, Philip, Marcy, Carly e Trevor si trovano a dover fare i conti con dei pericoli e degli imprevisti mai visti finora, che le costringono anche a mentire alle persone che più sono loro care.

In questa terza (e purtroppo ultima) stagione, i viaggiatori che sono riusciti a salvare il mondo ben più di una volta devono di nuovo fare i conti con la Fazione, quella frangia proveniente dal futuro alternativo al loro che cerca di spegnere il direttore, per dare agli esseri umani la possibilità di scegliere come comportarsi anche di fronte a eventi catastrofici che minacciano di sterminare l’intera umanità. Ma i pericoli si nascondono anche in chi abita nel XXI secolo, incapace di accettare le ingerenze di un supercomputer programmato e operante dal futuro per il bene la sopravvivenza umana, nonché il fatto di dover accettare che, per i viaggiatori, il buon esito della missione venga prima di ogni altra cosa, compreso il tanto nominato Protocollo 5 (il continuare la vita del proprio ospite senza far capire di essersene impossessati). Come le stagioni precedenti, anche questi nuovi 12 episodi di Travelers sono colmi di suspense e colpi di scena, mettono in relazione le nuove identità dei viaggiatori con coloro che facevano parte delle vite dei loro ospiti e le fanno arrivare a un punto di non ritorno, sancendo definitivamente la spaccatura che metterà passato e presente in comunicazione e in collisione tra loro. Tuttavia, se nella prima parte della stagione questo filone si accompagna bene a quello più generale dello scontro con 001, dalla metà in avanti si concentra di più sull’opposizione tra sostenitori del direttore e sostenitori della Fazione, portando a un finale di stagione al cardiopalma che però manca di coesione.

Personalmente sono soddisfatta di quello che è il percorso finale di questa serie, anche se trovo un po’ deludente l’aver risolto il conflitto in modo così celere e poco dettagliato. Ovviamente su questo ha giocato la cancellazione prematura delle serie, cosa di cui infatti il finale risente e dalla quale avrebbe dovuto essere risollevato con la stagione successiva, però devo dire che, per quanto visto anche negli episodi e nelle stagioni precedenti, la conclusione è giusta e adeguata. Ogni personaggio, nei suoi pro e contro, riesce a ritagliarsi un ruolo centrale nella risoluzione del conflitto con 001. Un cattivo che, purtroppo, non riesce ad essere così incisivo quanto i cinque eroi principali, tanto perché non si capisce più il suo reale intento rispetto alle sue intenzioni di partenza, quanto perché viene lasciato ai margini della narrazione, preferendo focalizzarsi sulle scelte di Grant, Carly, Trevor, Philip e Marcy E sui loro singoli destini. In generale, quindi, i dieci episodi risultano ben orchestrati e coerenti tra loro, nonostante alla fine si impoveriscono di quella che è una narrazione completa e convincente da tutti i punti di vista, preferendo chiudere la storia con un taglio netto. Cosa che in realtà non è proprio vera e che avrebbe avuto bisogno di una nuova stagione per essere approfondita.

Devo dirvelo: dopo aver visto il finale, ho desiderato intensamente la quarta stagione! Perché ti lasciano proprio con il desiderio e, soprattutto, la curiosità di scoprire cosa ne sarà del Progetto Viaggiatori! Peccato che sia stata cancellata…

Con la mia solita fortuna, mi appassionano le serie tv che non vengono rinnovate 😔 Dovrò farmene una ragione.

Grazie per essere passati a leggermi e per essere stati con me.

Alla prossima settimana. Federica 💋

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

The Boys

bottom of page