OnRainyDays_edited.jpg
  • fedecaglioni

[Segnalazione] “Un cucchiaio intagliato” di Jayne Davis




Buongiorno e buon lunedì!

Per iniziare questa nuova settimana, oltre che chiudere il mese di maggio, vi propongo la segnalazione per la prossima uscita targata Vintage Editore, un romanzo storico disponibile dall’8 giugno!


Galles, 1817. dopo aver rifiutato ogni proposta di matrimonio che le è stata fatta, Isolde Farrington, Izzy per tutti, viene spedita in Galles dalla zia come punizione, volendo il padre darle un assaggio della vita da zitella, con una misera rendita e nessun membro della servitù ad aiutarla. Quando Izzy arriva, scopre, con sua grande sorpresa, che sua zia Genie è sposata con un uomo di mestiere, chiaramente non approvato dalla famiglia di lei, ma che nonostante la situazione economica persino più limitata di quella di Izzy, vive una vita dignitosa e, soprattutto, soddisfacente e felice, prendendo parte al lavoro del marito. Rhys Williams, si trova in Galles per affari e durante il suo primo incontro con Izzy, questa lo scambia per un servitore. Il nuovo ambiente di Izzy le fa guardare la vita con occhi nuovi e non ci vorrà molto prima che guardi con un nuovo sguardo anche Rhys. Quando suo padre, però, scopre che la situazione in Galles è ben diversa da quella che pensava e che Rhys è nel commercio, si apre un abisso per una coppia che ha imparato ad amarsi oltre ogni diseguaglianza.

L’estratto

La carrozza barcollò lateralmente, Izzy si aggrappò alla cinghia tirando un sospiro di sollievo proprio quando il veicolo scivolò ancora una volta in avanti. «Oh Dio, proteggici» pregò Miss Amberley. Izzy sollevò gli occhi al cielo. Quel viaggio era durato già due giorni più del previsto benché gli unici pericoli fossero stati costituiti dalla possibilità di scivolare in una fossa o rimanere impantanati nel fango. Scomodo, senza dubbio, ma difficilmente fatale. Eppure, la sua accompagnatrice vedeva ogni affossamento come un ripido burrone e ogni sentiero fangoso come un pantano, pronto a immobilizzare la carrozza nelle sue profondità. È così che si diventa da zitelle? Izzy si chiedeva se Miss Amberley fosse stata sempre così o se fossero state le preoccupazioni a causarle quelle rughe e quei capelli grigi. Grazie a Dio Miss Amberley era un’accompagnatrice temporanea solo per quel viaggio.

Di questa autrice ho già letto un altro romanzo e sono curiosissima di scoprire anche la storia di Izzy! Tra qualche giorno ne riparleremo, ma voi fatemi sapere se vi incuriosisce!

Federica 💋

#romancestorico #JayneDavis #segnalazione #Uncucchiaiointagliato #libri #VintageEditore

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti