top of page
  • Immagine del redattorefedecaglioni

[Segnalazione] "Cinisca di Sparta" di Alessandra Leonardi

Buongiorno e buon venerdì!


A chiudere questa settimana arriva la segnalazione di un romanzo storico, Cinisca di Sparta di Alessandra Leonardi.

Titolo

Cinisca di Sparta

Autore

Alessandra Leonardi

Editore

Montag

Pubblicazione

Gennaio 2022

Genere

Narrativa storica

Formato

Cartaceo (19€)

Pagine

374

Acquisto

Le Olimpiadi antiche erano esclusivamente un discorso per uomini. Le donne, da regolamento, non potevano partecipare ai Giochi e potevano presenziare all’interno dello Stadio soltanto se ancora nubili. Questo in quasi tutta la Grecia ma non a Sparta dove c’era un’eccezione: la corsa dei carri. Questa non è solo la storia delle Olimpiadi, ma la storia di una donna, Cinisca, figlia di Archidamo II, l’austero Re di Sparta, prima donna nella storia che – fra complotti, intrighi, fughe e peripezie di ogni tipo – sentirà il pubblico urlare il suo nome alle Olimpiadi del 396 a. C., e che dopo 2400 anni è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive.


L'autrice

Alessandra Leonardi è nata e vive a Roma. Ha effettuato studi classici e svolto diversi lavori. Ha svariati interessi che confluiscono nei suoi romanzi e racconti: le serie tv, i fumetti, la storia e l’archeologia. Scrive per alcune testate online e ha un blog: Infiniti Universi Fantastici. Ha pubblicato il fantasy “La fine del Tempo, la fine del Mondo” (Collana Starlight, 2017), l’antologia “Oracoli” (Nps edizioni, 2018), il romanzo per bambini e ragazzi “Il Nome segreto” (Arpeggio Libero, 2018).

Io non leggo molti romanzi storici, non di questo tipo, ma sembra davvero interessante! Fatemi sapere se rientra nelle vostre letture e si darete a questo libro una possibilità.


Federica 💋

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page