top of page

[Recensione] “Avrò cura di te” di Erin Bevan

Buongiorno!

Siamo già a metà della prima settimana di settembre e oggi vi propongo la recensione di un ultimo uscita per la collana Loverdose di Heartbeat Edizioni. Si tratta di Avrò cura di te di Erin Bevan. 

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.

Titolo

Avrò cura di te

Titolo originale

Tank

Autore

Erin Bevan

Traduzione

C. Borgomeo

Saga

Black & Blue #1

Collana

Loverdose 

Editore

Heartbeat Edizioni

Pubblicazione

Agosto 2024

Genere

Contemporary romance

Formato

Cartaceo (11,90€) ~ Digitale (3,99€)

Pagine

334

Acquisto

Chi abusa non si ferma mai.

Se c’è qualcuno che lo sa è Tyler “Tank” Wilde.

Tank si trasferisce a Black Widow, in Texas, per unirsi ai Blue Guardians, un gruppo che aiuta donne e bambini vittime di abusi. È intenzionato a ricominciare da capo, ma un piccolo pezzo del suo passato si scontra con il presente quando si imbatte nella cameriera Annie Carter.

Annie è la ragazza dei suoi sogni da quando era un ragazzo e Tank non vede l’ora di riavvicinarsi a lei. L’unico problema è che Annie è fidanzata. Ma ciò che lo preoccupa più del diamante che porta al dito è il livido che le decora il braccio.

Tank è determinato a offrire ad Annie un rifugio sicuro, ma lei rifiuta. L’ultima cosa che vuole fare è lasciare un uomo per poi correre tra le braccia di un altro. Ma di fronte all’insistenza di Tank, sa di avere due scelte: permettergli di proteggerla o morire per mano del suo fidanzato.

Gli eventi passati preannunciavano il loro futuro? Se c’è qualcuno al mondo con cui Annie sceglierebbe di nascondersi, è il ragazzo che un tempo custodiva il suo cuore, ma come possono nascondersi dal mostro che detiene il potere in città? 

Tyler torna nella cittadina dove è passato uno dei pochi momenti felici della sua infanzia dopo la morte di suo nonno, adesso proprietario di una baita in mezzo al nulla e desideroso di unirsi ai Blue Guardians, un gruppo di motociclisti che si preoccupa di aiutare bambini e donne vittime di violenza.

E nella tavola calda locale incontra Annie, la bambina che appartiene ai ricordi della sua infanzia. E che adesso è una giovane donna molto molto probabilmente in difficoltà. Per Tyler i segnali del suo disagio sono più che evidenti, adesso però deve convincerla a chiedere aiuto, come deve anche sperare che il capo dei Blue Guardians l'armento di entrare a far parte del gruppo e di aiutare la splendida donna che gli ha rapito il cuore tanti anni prima e che ora è una vera e propria Bellezza.

Bellezza era nei guai. Ne era sicuro. E lui doveva aiutarla.

Per Annie quello tra lei e Duke, capo di polizia, avrebbe dovuto essere l'amore perfetto, il sogno da coronare con un matrimonio che, sei mesi dopo essersi incontrati, è molto più lontano di quanto credesse. Anche l'amore tra loro lo è, soprattutto quando Duke le fa del male per impartirle le sue “lezioni”, le idee sui comportamenti che deve tenere in pubblico e che non devono mettere a rischio la sua carriera nella polizia locale.

Con il passare del tempo è diventato facile fingere che siano solo degli attimi non poi così terribile, la realtà ben lontana da quello che vorrebbe credere e che, quando il misterioso e solitario ragazzino della sua infanzia torna come un uomo impossibile da ignorare e che le scatena dentro tanti sentimenti contrastanti, diventa sempre meno tollerabile, fino al momento di non ritorno, l'istante in cui l'ennesimo sopruso non può più essere tollerato. Certa di trovare un sostegno da Tyler almeno per i primi giorni, Annie fugge da una casa che avrebbe voluto considerare propria e si ritrova a nascondersi e vivere insieme a una tentazione vivente.

Un calore a cui poteva abituarsi e una sensazione per cui valeva la pena lottare.

Per Tyler e Annie inizia una corsa contro il tempo per proteggerlo dall'ex fidanzato, dei suoi tentativi di riconquistarla con mezzi poco chiari e soprattutto per permetterle di ritrovare la libertà che sei mesi di relazione le ha tolto. Il tutto mentre l'attrazione tra loro si fa via via sempre più forte e i dettagli del passato di Tyler vengono a galla, un dolore capace di condizionare la sua vita e le sue relazioni. Riusciranno insieme ad andare avanti e a superare il dolore per trovare la felicità? Oppure il passato tremendo di Tyler e Duke metteranno la vita di Annie ancor più in pericolo?

Carico di tematiche e i messaggi importanti, Avrò cura di te (in originale Tank, come il soprannome che viene dato a Tyler dal gruppo dei Blue Guardiands) è un romanzo che affronta in modo intelligente e insieme delicato il tema della violenza domestica e del riappropriarsi delle proprie libertà, siano esse relative alla vita di tutti i giorni o alle relazioni. Ci troviamo infatti con una protagonista vittima di violenza fisica e psicologica che, più passano i giorni insieme a Tyler e al gruppo di motociclisti, più riesce a emergere dal tunnel di oscurità nel quale si era persa a causa di una relazione tossica. Quello che di bello c'è in questo protagonista è che, pagina dopo pagina, la vediamo ritrovare la forza interiore necessaria a ricostruirsi una vita, in primo luogo come lavoro e voglia di uscire, e secondariamente attraverso una relazione che parte molto piano e che le permette di essere di nuovo se stessa.

Tyler, per quello che lo riguarda, si è deciso di unirsi al gruppo di motociclisti in risposta al suo passato traumatico, alle violenze subite dal padre, e della decisione di non permettere che nessun altro soffra come ha fatto lui. È un eroe dalla psicologia complessa, che non riesce a vedere del buono in sé stesso per ciò che ha subito e che quindi tende a isolarsi per non “macchiare” la rinascita di Annie. Tuttavia, la presenza di lei e gli eventi in cui si trova coinvolto grazie ai Blue Guardians sono anche ciò che lo spingono a rielaborare i traumi del passato per costruire un rapporto sincero e attraverso il quale poter andare avanti. È un personaggio che, personalmente, mi è piaciuto molto, soprattutto per il lavoro che viene fatto sul suo passato e sui segreti che pian piano si scoprono lungo la lettura.

Il suo corpo bruciava per Tyler in un modo tale che, se avesse potuto scegliere, sarebbe saltata completamente dentro di lui.

Il romanzo è scritto in terza persona con tre punti di vista interni, Tyler, Annie e qualche capitolo dedicato a Duke e alla sua logica malata e contorta. Lo stile permette di arrivare fino in fondo al romanzo senza neanche accorgersene, i temi importanti ben più presenti e descritti di quelli che sono le parti esplicite e spicy del romanzo (tanti super baci ma nulla di più viene descritto), un aspetto diverso rispetto a tutti gli altri volumi della collana in cui è inserito e che ho avuto modo di leggere (Loverdose) ma che non influisce su quanto sia più o meno godibile la storia in sé.

A rendere ancor più coinvolgente sono le piccole storie parallele che vengono introdotte all'interno del libro a fianco del triangolo Tyler-Annie-Duke e che da una parte ampliano quello che è il discorso narrativo interno alla storia, mostrando e rivelando segreti particolari interessanti, mentre dall'altra introducono personaggi che possono essere i protagonisti delle prossime storie e che di certo fanno presagire una lettura altrettanto impegnata e carica di emozioni come lo è stato Avrò cura di te.

Federica 💋

Comments


bottom of page